Panificio Biscottificio Pasticceria Rosa Maria Vittoria.

Baker

Seguici:

Categorie prodotto

+39 0874 79248
Lun - Ven: 08:00 / 13:30 - 16:00 / 20:00

Blog

Pane di Nonna Filomena

Nel 2016 il Panificio Rosa Maria Vittoria vince il Premio Roma con il pane di grano duro e patate. Filomena, la madre di Vittoria, nonna di Angelo, Giulietta, Merirose e Pino, faceva un ottimo pane con le patate, di 3 o 4 kg ogni pagnotta.

Il pane era soffice, fragrante, particolarmente giallo, profumato e molto saporito. Come non ricordare queste caratteristiche che stimolano tutti i sensi? I 4 nipoti hanno sempre adorato quel pane che non hanno mai dimenticato. E così un giorno Angelo e Pino insieme, ricordando i bei momenti regalati dalla nonna, decidono di ricominciare a produrre questo pane meraviglioso che nel passato era la “ricchezza” dei poveri che non avevano la possibilità di fare il pane con la farina “bianca”, all’epoca la più costosa, la farina dei ricchi, e quindi si usavano le patate di cui i contadini erano pieni.

Quando ha ricevuto l’invito a partecipare al concorso, il panificio ha deciso, per affetto e romanticismo, di candidare il “pane di Nonna Filomena”, ottenendo così un prestigioso premio, dedicato tutto a lei, quella donna meravigliosa, saggia, dolce che era, la nostra Nonna.

POST A COMMENT